L’Associazione

“GENITORIAMO” pone al centro di ogni suo intervento la persona umana, con uno sguardo particolare ai minori e alle famiglie nel loro ruolo genitoriale, promuovendo azioni di sensibilizzazione verso l’affido, l’adozione e la solidarietà.

L’associazione, nata dall’esperienza di un gruppo di genitori adottivi nel 2011, ha la finalità di promuovere interventi a sostegno della genitorialità adottiva affidataria e non, di sostenere azioni di sensibilizzazione per promuovere solidarietà e accoglienza (affido familiare, affiancamento familiare, famiglie tutoriali) nell’ottica della tutela del minore e del diritto alla famiglia per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze. GenitoriAmo è associata al Coordinamento Care, organizzazione di secondo livello formata da 35 associazioni su tutto il territorio nazionale. Il CARE si configura come l’interfaccia fra le AF e le istituzioni locali e nazionali. Tra le Attività che il Coord. CARE svolge: Tavolo Nazionale Affido; Fonags e Forags; Gruppo CRC; Advocacy e interlocuzione per la tutela dei diritti dei minori, in primis il diritto alla famiglia; Campagna Donare Futuro – Richieste Urgenti alle regioni del Centro-Sud per la tutela del diritto dei Bambini ad avere una Famiglia.

Cosa facciamo:

∙ Percorsi di sensibilizzazione , preparazione e sostegno nel pre e post adozione ∙ percorsi di sensibilizzazione e formazione per le famiglie affidatarie e solidali ∙ percorsi di sensibilizzazione sul territorio e nei consultori familiari su adozione ed affido ∙ sostegno psico-socio-educativo alle famiglie ed ai minori ∙ Sostegno e sensibilizzazione sui temi della genitorialità ∙ Seminari e convegni tematici ∙ Progetti: MIUR CARE per  la diffusione e l’applicazione delle linee guida per l’inserimento scolastico dei bambini adottati; Progetto “La Scuola Adotta” proposto all’interno del Catalogo dal 2017/2018 al 2019/2020 “Piano strategico per la promozione della salute a scuola”  ASL Taranto;  Puglia Capitale Sociale Progetto Gens 1 per una Genitorialità diffusa e sostenibile; Progetti di Rete Gens 2 e Gens 3 – Fondazione con il Sud e Fondazione Con i Bambini; Regione Puglia in collaborazione con il Comune di Taranto “Genitori accolgono Genitori” per l’applicazione delle linee guida per l’affido familiare ∙ Segreteria Regionale Campagna Donare Futuro: 5 Richieste urgenti per il diritto alla famiglia nelle Regioni del Centro Sud ∙ Partecipazione come referente Coord. Care al Tavolo Nazionale Affido • Partecipazione come referente Coord. Care ai FORAGS  ∙ Progetto “Una famiglia grande 2 case” in collaborazione con Ambito di Massafra Ta 2 per la realizzazione di Reti di famiglie e Vicinanza solidale ●Partenariato con le Associazioni Sudest Donne e Khaleesi per la realizzazione del progetto “Cantiere delle famiglie Accoglienti” – Ambito di Ginosa TA 1∙ Reti territoriali di associazioni: Rete Gens; Iscrizione al Comitato Consultivo Misto ASL Taranto. ∙ Percorsi adozione e affido on air e “I salottini di GenitoriAmo” incontri tematici su adozione nazionale e internazionale per una genitorialità consapevole ∙adesione alla rete In-family Netw Rete centro meridionale tra Servizi Sociali e Associazioni Familiari per l’accoglienza di bambini e ragazzi

 Un Centro per le famiglie: GenitoriAmo intende offrire uno spazio qualificato per le famiglie ed ogni suo componente attraverso: Consulenza psicologica e sostegno alla genitorialità; Sostegno psicologico alle famiglie adottive, affidatarie, fragili, separate ed allargate; Consulenza individuale e di gruppo per la preparazione alla genitorialità biologica, affidataria ed adottiva; consulenza psico-socio-educativa.

Comitato Scientifico: L’associazione si avvale della consulenza di psicologi-psicoterapeuti, assistente sociale, pedagogista, sociologo, mediatore familiare, avvocato, medico-pediatra, docenti, mediatore culturale.

Le news più recenti

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart